BIOGRAFIA

 

Denise Gemmellaro è docente di scienze forensi alla Kean University (USA) dove dirige anche il laboratorio di ricerca di scienze forensic.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Entomologia, con una tesi in entomologia forense presso la Rutgers Univeristy (USA) nel 2019.

La sua specializzazione è l’applicazione dell’entomologia, ovvero lo studio degli insetti e artropodi, alle indagini criminali. In particolare si occupa della biodiversità, distribuzione e comportamento di insetti di insetti di interesse forense e del loro contributo nella risoluzione di un crimine.

È parte dell’American Board of Forensic Entomology (ABFE), della North American Forensic Entomology Association (NAFEA), della European Association for Forensic Entomology (EAFE), della American Academy of Forensic Science (AAFS) e molte altre associazioni e gruppi scientifici internazionali.

Oltre all’impegno accademico, la Dr. Gemmellaro collabora come consulente di parte in indagini penali e civili, e organizza attività di training per professionisti e forze dell’ordine (FBI, State Police). Oltre a collaborare con istituti e professionisti in diverse parti del mondo, partecipa regolarmente a numerose conferenze ed eventi internazionali.

Tra le sue ultime pubblicazioni si trovano i capitoli Cenni sull’Entomologia Forense Medico-Legale in Manuale Teorico-Applicativo di Criminologia e Criminalistica (Nicosia Ed.) (in stampa) e The Professional History of Forensic Entomology in Forensic Entomology, Utility of Arthropods in Legal Investigations Terza Edizione (CRC Press).