FBA-LAB, Forensic Beahvioural Analysis Laboratory, è il primo laboratorio di analisi comportamentale forense in Italia, nato a gennaio del 2019.
L’analisi comportamentale non è ancora utilizzata in Italia né in ambito giudiziario, né in ambito giuridico, nonostante l’evidenza scientifica e l’attendibilità del metodo.
L’ obiettivo è fornire un servizio che offra un elemento legittimo ed efficace, sia in fase investigativa che processuale. Tale servizio è il frutto di un lavoro che vede integrati i contributi offerti tanto da differenti discipline, ma soprattutto dalla capacità dei professionisti. La forza del laboratorio è la capacità di fornire un quadro completo del soggetto di analisi. L’analisi del soggetto non compete solo la perizia psicologica, ma integra l’analisi scientifica del linguaggio non verbale con l’analisi fonologica.
Per quanto concerne il processo di ricostruzione della criminogenesi e della criminodinamica, la profilazione e l’autopsia psicologica della vittima si fondono con le analisi biologiche, entomologiche e digitali.
In fase processuale sarà possibile inserire l’analisi scientifica del linguaggio non verbale e l’analisi fonologica, all’interno della perizia psicologica, fornendo maggiore attendibiltà alla medesima e senza entrare in conflitto con l’art.188 del c.p.p. che non consente l’utilizzo dei lie detector. Si consideri che, il sapere se una persona mente o è sincera, è puramente indiziario. Per comprendere l’agito della persona servono le competenze che solo la diagnosi clinica può fornire.
Grazie all’utilizzo di queste tecniche, durante un colloquio investigativo o un interrogatorio sarà possibile definire il profilo comportamentale del soggetto sia mediante l’osservazione diretta sia mediante l’ausilio della video-analisi. La profilazione può essere condotta solo da chi ha comprovate competenze accademiche in ambito psicologico e psichiaitrico, oltre che esperienza clinica. La pura analisi del linguaggio non verbale non consente profilazione.
Questo ci consente di offrire consulenze e perizie che riguardano non solo la sicurezza, l’investigazione ed i servizi di antiterrorismo, ma anche relativamente alla contrattazione per quanto concerne il diritto bancario e internazionale, fornendo in ambito di diritto societario un supporto anche per il passaggio generazionale.